Nel video di oggi vi presentiamo alcune delle lavorazioni in corso sulle facciate del noto palazzo del secondo dopoguerra, che si affaccia su Piazza del Liberty a Milano: rimozione di croste nere (formazione di sostanze nerastre esito del degrado della pietra dovuto all’inquinamento atmosferico) mediante impacchi di carbonato d’ammonio e polpa di carta; rimozione di depositi superficiali mediante microaerabrasivatura di precisone, lavaggio manuale con acqua deionizzata, sigillatura delle fessurazioni presenti sulla superficie.
Questo edificio ha una storia curiosa: la sua facciata monumentale, infatti, ricca di decorazioni di gusto liberty, apparteneva ad un edificio dei primi del novecento, situato su Corso Vittorio Emanuele, ovvero il Corso Hotel. Questo albergo, a seguito dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale, fu irrimediabilmente danneggiato e venne, perciò, demolito nel 1954. La sua facciata, tuttavia, realizzata in marmo Botticino, e ricca di motivi ornamentali raffiguranti putti e ghirlande, venne smontata per essere riposizionata sul nuovo edificio allora in costruzione nella piazza retrostante, di proprietà della Società Reale Mutua Assicurazioni.
Il progettista di questa facciata è l’Arch Angelo Cattaneo, nato a Milano il 3 Maggio del 1871 e morto nel Novembre del 1936. Egli fu Docente all’Accademia di Brera e assistente nell’insegnamento di scenografia al Politecnico di Milano.