Gen 29, 2019
Posted by: Admin

Ex Poste, Piazza Cordusio

Tra il 2017 ed il 2018 abbiamo restaurato le facciate dell’edificio delle Ex poste in Piazza Cordusio a Milano, dove oggi è aperta la Starbucks Reserve Roastery.  Si è trattato di un lavoro molto interessante e, perciò, abbiamo pensato di raccontarvi  il lavoro.

Lo stato di fatto

Gli Interventi

Dal momento che le superfici lapidee di facciata erano già state oggetto di restauro alla fine degli anni ’90, i depositi  si presentavano relativamente consistenti e di scarsa concrezione.

È stata eseguita una generale asportazione delle polveri, estesa a tutte le superfici di facciata, un leggero lavaggio manuale con acqua deionizzata e una pulitura con acqua nebulizzata localizzata ai sottosquadri e alle zone con depositi più adesi.

Sono stati inoltre eseguiti localizzati consolidamenti con silicato di etile in soluzione, applicato a pennello o a spruzzo manuale, una generale revisione delle stuccature dei giunti e delle fessurazioni fra gli elementi lapidei, eseguita con calce idraulica naturale e polvere di marmo, una leggera rasatura di pendenza sulle zone con possibile ristagno di acqua.

Si è inoltre eseguita una parziale integrazione pittorica con tinte a calce su precedenti ricostruzioni ( anche piuttosto estese) eseguite con malte cementizie per le quali, per dimensione e stato di conservazione, non era consigliabile l’asportazione.

Al termine di tutte le lavorazioni è stato eseguito un trattamento idrorepellente a base di silossani oligomeri in soluzione.

Le superfici del portico di ingresso invece rilevavano uno stato di conservazione piuttosto precario, localizzato soprattutto nella zona del plafone e delle cornici perimetrali; la forte presenza di umidità di condensa aveva determinato un rilevante deterioramento delle cornici a stucco e degli intonaci delle superfici orizzontali. In tali zone si è resa necessaria un’operazione di estrazione sali ad impacco, seguita dalla ricostruzione delle volumetrie mancanti eseguita con malta a base di calce idraulica naturale, sabbie e polveri di marmo. Come trattamento finale è stata eseguita una leggera velatura con tinte ai silicati e terre coloranti predisperse.

Lascia un commento